Il Protocollo di collaborazione contro la Contraffazione sottoscritto tra il Comune di Bari e l’Agenzia delle Dogane inizia a dare i primi risultati. Stamattina, infatti, sono partite le attività di controllo congiunto tra gli agenti della Polizia Locale e i funzionari dell’Agenzia.

Dieci le unità impegnate e due le attività commerciali ispezionate, così è stato possibile accertare la violazione al Codice del Consumo (artt. 6-7-12 D.Lgs. 206/2005) su merce esposta in vendita quale materiale elettrico e serie luminose. Sono inoltre state sequestrate 140 confezioni prive del contenuto minimo di informazioni sui prodotti. Al commerciante, di nazionalità cinese, è stata comminata una sanzione di 1032 euro.

Inoltre, è stata accertata la vendita su una superficie doppia rispetto a quella dichiarata con la SCIA commerciale, sanzionata con un verbale di 5mila euro, e verificate anche violazioni di natura urbanistico edilizia per abusivo ampliamento della Struttura originaria di vendita. I controlli congiunti proseguiranno nei prossimi giorni.