Si sono introdotti a scuola forzando una finestra con un piede di porco e hanno portato via una manciata di euro da un distributore automatico: protagonisti della bravata due ragazzi, un 17enne e un 18enne, entrambi baresi, che sono stati arrestati dopo un breve inseguimento.

Gli agenti sono intervenuti poco dopo mezzanotte nell’istituto scolastico Ungaretti, quartiere San Paolo,  dove  era stata segnalata la presenza di alcune persone che si aggiravano con fare sospetto nei pressi dell’edificio.

Prontamente giunti sul posto, gli agenti hanno sorpreso due giovani all’interno della scuola che, nonostante un tentativo di fuga, sono stati immediatamente bloccati; uno dei due, durante il controllo, è stato trovato in possesso di un arnese atto allo scasso, comunemente conosciuto con il nome di “piede di porco”.

Gli arrestati, entrati all’interno dell’istituto scolastico forzando una porta finestra ubicata al primo piano, avevano raggiunto i distributori automatici di bevande posizionati al piano terra e, dopo aver forzato la gettoniera, avevano estratto il cassetto che contiene le monete.

Dopo gli accertamenti di rito, il ragazzo di minore età è stato sottoposto alla misura della permanenza in casa, mentre il 18enne è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.