“Sollecito adempimenti concerto Laura Pausini – diniego concerto Tiziano Ferro tour 2017”. Una lettera di sollecito intitolata così è stata fatta recapitare dalla dirigente della ripartizione Culture e Sport del Comune di Bari Marisa Lupelli alla società Sold Out, organizzatrice di entrambi gli eventi.

La società, infatti, non ha ancora pagato quanto dovuto per l’utilizzo dello stadio Della Vittoria in occasione della tappa barese del tour della Pausini, nello scorso luglio. L’amministrazione, appreso dal sito Live Nation e dalla campagna di comunicazione dell’evento che l’azienda Sold Out sta organizzando lo spettacolo di Tiziano Ferro proprio nell’arena, ha appunto scritto alla società negandole l’uso della struttura e annunciando diffida nel caso in cui dovesse occupare gli spazi comunali senza autorizzazione alcuna.

È una prassi consolidata da parte del Comune quella di chiedere il pagamento di un canone in cambio della concessione dello stadio in occasione degli eventi musicali. Nel luglio 2015, ad esempio, il Della Vittoria fu messo a disposizione dell’azienda che organizzò il concerto di Jovanotti al costo di 26mila euro, oltre al 2% dell’incasso derivante dai biglietti venduti.

Se non si risolverà la questione entro pochi mesi, dunque, il concerto di Tiziano Ferro salterà, con buona pace dei fan del cantautore laziale e conseguenze non indifferenti per la società organizzatrice. Nella missiva spedita dalla dirigente Lupelli è infatti specificato che l’ente non avrebbe alcuna responsabilità per la vendita dei biglietti relativi all’evento: tutti gli oneri spetterebbero alla Sold Out.