Gli scarti edili scoperti dagli agenti della Municipale
Gli scarti edili scoperti dagli agenti della Municipale

Ieri gli agenti della Polizia Municipale hanno scoperto un soggetto con precedenti penali mentre gettava 400 chili di materiale di risulta, riveniente da demolizioni edili presumibilmente rifiuti speciali non  pericolosi, nella campagne limitrofe a via Caldarola verso via San Giorgio, in fondi di proprietà privata.

All’uomo, privo di qualsiasi autorizzazione, sono stati contestate una serie di violazioni al disposto del Testo Unico Ambientale (D.lgs.152/2006),e si è beccato 600 euro di multa per abbandono su area pubblica di rifiuti speciali non pericolosi più altri 3.000 per il trasporto degli stessi senza Formulario di identificazione dei rifiuti.

Inoltre il motocarro è stato sottoposto a sequestro in quanto privo di copertura assicurativa e revisione periodica obbligatoria, mentre all’uomo è stata ritirata la patente perché scaduta.

“La nostra attenzione sul fronte dei reati ambientali e degli illeciti in tema di rifiuti resta alta – ha commentato l’assessore al ramo Pietro Petruzzelli – grazie all’impegno quotidiano dei nostri agenti di Polizia giudiziaria, che sento di dover ringraziare a nome dell’amministrazione comunale. Oltre al sequestro del mezzo e alle multe pecuniarie elevate  all’uomo colto in flagrante, adesso sono in corso ulteriori indagini per individuare e sanzionare la ditta responsabile delle lavorazioni edili che si  è rivolta ad un soggetto privo di qualsiasi autorizzazione per il conferimento dei rifiuti speciali”.