C’è gente che s’è sgolata a furia di denunciare l’abbandono del parco di via Deribera, al quartiere San Paolo di Bari. Bagni in uno stato pietoso, con odori nauseabondi, giostrine inutilizzabili e più in generale i segni evidenti del degrado, dell’incuria e dell’abbandono istituzionale disseminati ovunque. In rete video e fotografie si moltiplicano con il passare dei giorni. Va avanti così da novembre del 2014.

Nelle ultime due settimane è stato devastato uno scivolo e dato alle fiamme un cassonetto per la raccolta della plastica. Quest’ultimo episodio sarebbe successo venerdì scorso, intorno alle 18.30, quando qualcuno dei residenti della zona ha visto alzarsi dall’interno del parco una colonna di fumo nero.

Il parco della legalità è diventato il simbolo dell’abbandono e dell’omertà. In tutti questi mesi mai nessuno si è fatto avanti per fornire indicazioni utili all’individuazione degli imbecilli che si divertono a far danni. Alle 18.30 è difficile non ci fosse nessuno all’interno del parco o comunque nelle strade adiacenti. Nessuno ha visto niente, non è più neppure il caso di domandare e fare appelli. In tanti sono stati assaliti da un preoccupante clima di rassegnazione, misto a sfiducia in chi dovrebbe intervenire.