A Bari si dice: “Rutte pe rutte, spaccam’ tutte”. Un detto che, evidentemente, devono conoscere anche all’ospedale Perinei. Vi ricordate la famosa saracinesca della camera calda, rotta ormai dagli inizi di settembre e che non è mai stata riparata? Il direttore sanitario dell’ospedale della Murgia, Alessandro Sansonetti, aveva promesso che avrebbe provveduto a farla riparare nel giro di quindici giorni. Ma siamo a fine ottobre e la situazione non è cambiata, anzi, è nettamente peggiorata.

Infatti, da ieri si è rotta anche l’altra saracinesca, quella di uscita delle ambulanze. È rimasta spalancata e con i primi freddi, le prime vere perturbazioni invernali, e si può solo immaginare che temperature possa raggiungere quella zona. Ci piace sottolineare che la camera calda è la zona in cui i pazienti che arrivano a bordo delle ambulanze vengono sbarrellati e se si chiama così c’è un motivo.

Qui il dramma: se in quasi due mesi non è stata riparata la saracinesca di ingresso, figuriamoci se e quando verrà messa a posto quella che si è rotta ieri. Più che sollecitare ancora una volta il direttore Sansonetti a prendere un impegno, mantenendo però la parola data, non possiamo fare. Magari ricordiamo, ancora una volta, che così facendo si gioca con la salute dei pazienti.