Un Pitone reale lungo oltre un metro e mezzo è stato sequestrato dagli uomini del CITES di Bari del Corpo Forestale dello Stato nel corso di un’attività di controllo per la tutela di specie animali e vegetali minacciate di estinzione.

È stato un esposto condominiale a portare gli investigatori del CITES di Bari all’individuazione del Pitone. Gli inquilini, stanchi di trovarsi all’improvviso nella propria abitazione l’esemplare di non piccole dimensioni, hanno segnalato il problema. Le indagini hanno portato i forestali all’effettivo proprietario del Pitone che nel frattempo era stato spostato in un’altra abitazione in un altro quartiere. L’esemplare, appartenente a specie tutelate dalla normativa sulla CITES, è stato sequestrato perché privo di documentazione che ne attestasse la legale acquisizione.

Il proprietario, originario di Monopoli, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria. Il Pitone è stato temporaneamente affidato alle strutture dello Zoosafari di Fasano, in attesa di una destinazione definitiva disposta dalla Magistratura.