Rapina a mano armata questo pomeriggio a Bari, zona industriale. Bersaglio dei rapinatori il negozio “Diffusione Tessile”, in via Zippitelli.

«Erano da poco passate le 19 – ci racconta un testimone – quando in quattro, armati e col volto coperto dal passamontagna, sono entrati in azione. Uno è rimasto in auto, una station wagon bianca piuttosto recente, altri due si sono fermati sulla porta a fare da palo mentre il quarto si è avvicinato alla commessa e le ha ordinato di consegnare l’incasso minacciandola con la pistola. Il negozio era pieno, una quarantina di persone almeno. Le urla della commessa spaventata hanno attirato la nostra attenzione – prosegue –  ha consegnato il denaro al criminale, non so quanto abbia preso, e lui se n’è andato, seguito dagli altri due. Sono scappati con la musica napoletana a tutto volume. Questione di un paio di minuti al massimo. A quel punto abbiamo chiamato i Carabinieri».

Davvero una brutta esperienza da raccontare, ma almeno c’è chi racconta, collaborando con le forze dell’ordine, al contrario di chi, invece, preferisce tacere.