Dopo 17 ore di navigazione al traino è arrivato a Bari il Norman Atlantic. Sono in via di ultimazione le manovre di attracco alla banchina 12, di fronte al Terminal Crociere. Rimorchiato dalla società Barretta di Brindisi e scortato dalla Guardia Costiera, il relitto è arrivato a bari dopo un primo trasferimento a Brindisi, immediatamente successivo al naufragio, avvenuto lo scorso 28 dicembre.

“Di fronte al fatto che il porto di Brindisi ha ritenuto di non tenere la nave, ci siamo fatti carico di questa responsabilità soprattutto pensando alle vittime, pensando che c’è bisogno che questa indagine si concluda individuando le responsabilità”, ha dichiarato Francesco Mariani, presidente dell’Autorità Portuale di Bari. “Speriamo che non sia lunga la permanenza nel porto e che tutto si possa risolvere in tempi abbastanza celeri – ha detto Mariani – perché la nostra disponibilità è stata totale ma certo questo ci provocherà qualche problema operativo che penso supereremo applicando una flessibilità dentro il porto con la disponibilità di tutte le istituzioni a cominciare da guardia di finanza, polizia, capitaneria, dogana e soprattutto da parte degli operatori. Dovremo lavorare molto sulle banchine per la stagione, per cercare di risolvere i problemi operativi”

“Con le navi da crociera sarà una convivenza di immagine – ha spiegato Mariani – Avremo solo una giornata in cui avremo contemporaneamente tre navi da crociera e troveremo una soluzione per la terza. Anche con la Croazia, perché la 12 era una banchina dedicata alla Croazia, cercheremo di risolvere applicando la flessibilità, con la collaborazione, la pazienza e il buon senso di tutti per andare incontro alle esigenze della Procura di fare chiarezza su questo incidente e del porto che non risenta più di tanto della permanenza della nave”.