In Piazza Aldo Moro, questa mattina, dalle 8.15, gli equipaggi di due ambulanze del 118 più uno spiegamento di forze tra  otto vigili urbani e carabinieri stanno ancora tentando di convincere un paziente psichiatrico, in preda a un delirio religioso, a seguire i sanitari in ospedale.

Dalle prime informazioni, l’uomo, 31enne, avrebbe dovuto alloggiare all’hotel Leon d’Oro, in piazza Aldo Moro, ma di fatto ha dormito per strada. il paziente non sarebbe pericoloso ma, in preda a un delirio mistico in cui afferma di vedere e sentire la Madonna, si rifiuta di seguire i sanitari. I vigili urbani e i carabinieri si rifiutano di usare la forza, preferendo aspettare un’autorizzazione e il parere di uno psichiatra.

In realtà, in questi casi, il 118 fa già una richiesta di trattamento, che dev’essere poi convalidata dallo psichiatra, ma se non si riesce a portare il paziente in ospedale, nulla di tutto ciò è possibile.

«Noi le mani addosso non le possiamo mettere – commenta uno dei sanitari sul posto – i vigili urbani si rifiutano e siamo qui da quasi tre ore, bloccati per questo motivo. Succederà qualcosa per cui ci sarà bisogno dell’ambulanza o dell’auto medica e saranno impegnate per questo paziente perché l’ordine pubblico non vuole prendersi determinate responsabilità»

In una procedura totalmente non ortodossa, il medico psichiatra è giunto sul posto per verificare le condizioni del paziente. Si spera che adesso la situazione possa sbloccarsi.