La chiusura preventiva delle scuole, nelle giornate di martedì e mercoledì, di fatto, ha agevolato chi avrebbe dovuto raggiungere il capoluogo dai paesi più interni, nonostante l’opinione dei cittadini del capoluogo pugliese si sia divisa tra chi era a favore e chi era contrario. Anche in provincia, però, la neve sta iniziando a sciogliersi grazie alla pioggia di questa mattina.
In piena emergenza resta la situazione nella Murgia barese, dove le copiose nevicate hanno creato disagi ancora non del tutto risolti. Critica la situazione anche nel Subappennino dauno. Resta sospesa, per la presenza di ghiaccio e neve, la circolazione ferroviaria tra Foggia e Potenza e tra Barletta e Spinazzola. In Basilicata, per le Ferrovie dello Stato è stato impossibile, per ora, ripristinare i collegamenti tra Potenza e Melfi, la linea intatti non è ancora operativa.
La situazione sulle autostrade si è parzialmente sbloccata. Alle 5.30 di questa mattina il tratto del’A16 Napoli-Canosa compreso tra Candela e Cerignola ovest è stato riaperto. La chiusura si era rivelata necessaria, lo scorso martedì, a causa di una slavina caduta su una delle corsie di marcia. Attualmente però, il tratto autostradale è percorribile a tutti i mezzi in entrambe le direzioni, con una sola corsia, dal km 135 al km 137, in direzione Napoli.
La situazione resta drammatica a Biccari dove, 24 ore fa, è stato chiesto lo stato di calamità naturale, una domanda che non ha ricevuto alcuna risposta. Alcune zone rurali della cittadina sono isolate da giorni e i soccorsi non riescono a raggiungere le contrade isolate a causa dell’ impercorribilità delle strade.
Maria Bruno