Più di un centinaio di persone, automobilisti e viaggiatori di un bus, sono stati tratti in salvo dall’Esercito dopo che erano rimasti bloccati, questa notte, sulla strada provinciale 95 (ex 98), nel tratto fra Cerignola e Candela, a causa delle intense precipitazioni nevose: in questa zona, nevica ininterrottamente da giovedì.

È stato ritrovato in buone condizioni fisiche l’uomo scomparso tra le campagne di Spinazzola e Poggiorsini. I vigili del fuoco, che lo avevano cercato con l’elicottero, sorvolando un’area compresa fra i comuni di Gravina in Puglia e Poggiorsini, lo hanno rintracciato proprio sulla Murgia. Era stato un amico dell’uomo a dare l’allarme sulla sua scomparsa nel primo pomeriggio di oggi, dopo che aveva provato a cercarlo, andando in giro con il trattore. La vettura dell’uomo era rimasta bloccata nella neve ed è stato difficile avvistarla.

Intanto, il Comitato operativo per la viabilità, comunica che ben otto strade provinciali risultano impraticabili :

  • 230 Gravina in Puglia – Spinazzola
  • 238 Altamura – Corato
  • 151 Altamura – Ruvo
  • 239 Alberobello – Noci
  • 161 Noci, località Barsento
  • 181 Alberobello (Canale di Pirro – frazione Coreggia)
  • 96 Castellana – Alberobello
  • 146 Castellana – Selva di Fasano

Resta critica la situazione sulla S.P. 236, da Santeramo in colle verso Matera, mentre si registrano rallentamenti sulla S.S. 98, fra Toritto e Altamura, dove al km 88, in località Pescariello, si procede a traffico alternato su un’unica corsia.

Pericolo ghiaccio un po’ ovunque. Sulla A14, nel tratto Bari-Taranto, la circolazione è consentita solo ai mezzi leggeri muniti di catene a bordo o pneumatici invernali, mentre è interdetta ai mezzi pesanti superiori ai 75 quintali. La Protezione civile e la Polizia municipale consigliano di mettersi alla guida solo se strettamente necessario e comunque avendo a bordo le catene o gli pneumatici adatti.

Non mancano i disagi per chi si muove in treno, con i regionali che subiscono forti ritardi e le tratte ferroviarie tra Foggia e Potenza, Foggia e Benevento e Barletta-Spinazzola, completamente bloccate.

Eva Signorile