Proseguono gli ottavi di finale di Euro 2024. In una domenica calcisticamente rovente, non disattendo le aspettative due grandi favorite alla vittoria finale degli europei di calcio che si stanno disputando in terra tedesca. Passano ai quarti Spagna e Inghilterra che superano rispettivamente Georgia e Slovacchia.

Le Furie Rosse superano Kvaratskhelia e compagni con un poker dopo essere andate sotto. Complice l’autogol di Le Normand (18’), gli spagnoli si complicano la vita ma  chiudono il primo tempo con un pareggio trovato con un sinistro di Rodri (39’). Ribaltano nella seconda frazione di gioco il risultato gli iberici e chiudono il match con le marcature di Fabian Ruiz (51’), Nico Williams (75’) e Dani Olmo (83’).

Ai quarti la Spagna incontrerà i padroni di casa: la sfida con la Germania, dunque, in programma venerdì 5 luglio.

Nel pomeriggio, invece, gli inglesi hanno affrontato una propositiva Slovacchia in grado (quasi) di compiere la storica impresa. Nervosa e mal posizionata, la squadra britannica fatica a non creare gioco e va fatto: a segno per la terza volta nella competizione Ivan Schranz che porta avanti porta avanti i suoi. Il copione non cambia fino all’ultimo: è proprio sul fotofinish che Bellingham salva in calcio d’angolo l’Inghilterra. Nell’extra-time Harry Kane ribalta il risultato: 2-1 degli inglesi che volano ai quarti dove incontreranno la Svizzera, fresca del successo costruito con gioco e dinamicità contro un’Italia senza identità.

Proseguo nel pomeriggio le partite valide per un posto ai quarti: il big match Francia-Belgio (18.00) e Portogallo-Slovenia (21.00).