Nelle elezioni europee, il sindaco uscente di Bari, Antonio Decaro, ha portato il Partito Democratico (Pd) ad un’affermazione significativa in Puglia, facendo del Pd il primo partito della regione con un margine di oltre sei punti percentuali su Fratelli d’Italia.

In netto calo il Movimento 5 Stelle (M5S) e la Lega, che nelle elezioni precedenti erano rispettivamente il primo e il secondo partito. Tuttavia, il dato più preoccupante rimane l’astensione, con un’affluenza del 43,61%, inferiore alla media nazionale del 49,84%.

Successo del Pd e ballottaggio a Bari

Il successo del Pd si riflette anche nelle elezioni comunali di Bari. Il candidato sostenuto da Dem e Verdi, Vito Leccese, è in testa secondo gli exit poll e dovrebbe andare al ballottaggio con il candidato del centrodestra, Fabio Romito, superando Michele Laforgia, sostenuto da una parte della sinistra e dal M5S.

Risultati Elettorali

Per le europee, con poche sezioni ancora da scrutinare, il Pd pugliese ha superato il 33,5% dei voti, rispetto al 16% delle precedenti elezioni europee. Antonio Decaro ha ottenuto oltre 348mila preferenze a livello regionale e sfiora il mezzo milione nella circoscrizione meridionale, staccando significativamente la capolista Lucia Annunziata, che ha ottenuto quasi 70mila preferenze.

Fratelli d’Italia, il secondo partito, è cresciuto fino a poco sotto il 27% (contro l’11% del 2019), con la premier Giorgia Meloni che ha ottenuto oltre 194mila preferenze. Il M5S è terzo, con poco più del 14%, un calo significativo rispetto al 26% delle precedenti europee. Forza Italia ha ottenuto oltre il 7,7%, in calo rispetto all’11% del 2019. La Lega è precipitata al quinto posto con poco più del 6%, lontana dal 25% del 2019. Alleanza Verdi e Sinistra resta sotto il 4% a livello regionale, anche se lo supera nella circoscrizione meridionale.

Prospettive per il ballottaggio a Bari

Per quanto riguarda Bari, secondo gli exit poll, Vito Leccese del centrosinistra sarebbe in vantaggio con una percentuale compresa tra il 42% e il 46% dei voti. Il candidato del centrodestra unito, Fabio Romito, segue con una percentuale tra il 31% e il 35%, mentre Michele Laforgia si attesterebbe tra il 19% e il 23%.

La Puglia si prepara quindi a una fase di ballottaggio che vedrà i principali candidati affrontarsi nuovamente per la conquista del capoluogo regionale.