Una significativa riunione ha avuto luogo oggi, 5 marzo, al Senato della Repubblica a Roma, incentrata sulla “Violenza sugli operatori sanitari”. L’incontro è stato organizzato dal dott. Fausto D’Agostino, anestesista rianimatore presso il Campus Bio-Medico di Roma e presidente del Centro Formazione Medica, insieme alla Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone.

Il convegno ha attirato una grande partecipazione di pubblico e addetti ai lavori, con numerosi medici, operatori sanitari e cittadini provenienti da tutta Italia e appartenenti a diverse discipline mediche.

Uno dei momenti salienti dell’evento è stata la presentazione in anteprima del cortometraggio “Confronti – Violenze sugli operatori sanitari”, ideato e prodotto dal dott. Fausto D’Agostino con la regia di Angelo Cascione e la voce narrante dell’attore Massimo Lopez, presente in sala.

Tra i relatori di spicco presenti al convegno, moderato dal giornalista Rai Gerardo D’Amico, figuravano figure autorevoli come Nino Cartabellotta della Fondazione Gimbe, Patrizio Rossi dell’INAIL, Filippo Anelli, Presidente della FNOMCEO, Antonio Magi, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, e Mariella Mainolfi del Ministero della Salute.

Il convegno ha fornito un’importante piattaforma per discutere la questione della violenza contro il personale sanitario e proporre soluzioni efficaci. Gli interventi hanno evidenziato la necessità di aumentare le pene per gli aggressori e affrontare la carenza di personale sanitario.

Anche il dott. Roberto Garofoli, presidente di sezione del Consiglio di Stato, ha espresso il suo sostegno attraverso un discorso letto dal dott. D’Agostino, sottolineando le recenti modifiche legislative che ampliano la limitazione della punibilità penale degli operatori sanitari.

Il dott. D’Agostino ha commentato: “Il nostro sistema sanitario è uno dei migliori al mondo, ma ogni giorno assistiamo a episodi di violenza che coinvolgono operatori sanitari e pazienti. È fondamentale affrontare questa sfida collaborando insieme.”

La testimonianza commovente del medico barese Fabrizio Colella, pediatra vittima di aggressione, ha enfatizzato l’urgenza di affrontare il problema e proteggere il personale sanitario.

La Vice Presidente del Senato, Mariolina Castellone, ha sottolineato l’impegno del Governo e la necessità di investire di più nella sanità per garantire un ambiente di lavoro sicuro.

L’evento ha dimostrato l’importanza di sensibilizzare l’opinione pubblica e promuovere azioni concrete per garantire la sicurezza e il rispetto per tutto il personale sanitario.