Venerdì 1° dicembre alle 17.30, nel Talent Garden del Politecnico di Bari, verrà presentata la sesta edizione del TEDxBari che torna a far parlare di sé dopo alcuni anni. La conferenza spettacolo che è arrivata a Bari nel 2015 e che da quel momento ha registrato sempre il sold out di pubblico e un grandissimo apprezzamento da parte della critica e della stampa locale e nazionale torna a far brillare la sua X in giro per il capoluogo pugliese nel 2024. L’evento del 1° dicembre sarà l’occasione per presentare l’iniziativa alla stampa e alla città svelando tema, data e luogo e alcuni degli speaker che saliranno sul palco del TEDx Bari 2024. Alla presentazione parteciperanno gli organizzatori, i rappresentanti delle istituzioni, e alcuni dei principali partner e sponsor dell’iniziativa.

In Italia TEDxBari, attivo sin dal 2015, è stato uno dei primi eventi su scala nazionale e ha visto salire sui palchi prima del Teatro Margherita e poi del Politeama Petruzzelli speaker nazionali e internazionali del calibro di: Luca Parmitano, Vinicio Capossela, Nicola Lagioia, Mahzarin Banaji, Jaha Dukureh, Ersilia Vaudo, Luisa Torsi, Christian Raimo, Alessandro Lolli e Lorenzo De Angelis, Valentina Nappi, Matt Nava, Martina Caironi, Francesca Borri, Aldo Pecora, Matthew Watkins, Mohamed Keita, Giulia Maffei e Giulia Tacchini di Entonote, Emanuele Arciuli, Roberto Casati e tantissimi altri.

Interverranno: Davide Giardino, presidente associazione TEDxBari; Vittorio Parisi, direttore artistico TEDxBari; Lorenzo Maternini, cofondatore e vice presidente di Talent Garden, Board Member CDP; Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari; Antonio Messeni Petruzzelli, presidente BINP del Politecnico di Bari; Eugenio Di Sciascio, vicesindaco e assessore alla Trasformazione Digitale e si Servizi Civici del Comune di Bari; Ines Pierucci, assessore alle Culture, Turismo e Marketing territoriale, Comune di Bari; Silvia Visciano, dirigente sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione non-profit di fama mondiale che, da oltre trent’anni, contribuisce in maniera significativa alla cultura delle idee, attraverso un formato che nel corso del tempo è diventato un classico: concisi e appassionanti “talks” della durata massima di 18 minuti l’uno.