Sullo specchio d’acqua del lungomare Nazario Sauro di Bari spicca il lussuosissimo megayacht da 500 milioni di euro “Al Lusail”, battente bandiera del Qatar e di proprietà dello sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, fondatore dell’emittente televisiva araba Al Jazeera. Il nome è ispirato all’omonima città in costruzione a circa 15 chilometri da Doha.

Chi passeggia, fa jogging o semplicemente si ritrova a passare anche solo di sfuggita dinanzi allo skyline barese non può non restare accecato da quest’imbarcazione, lunga ben 123 metri e larga 16, munita di ascensore, palestra, piscina, cinema, un salone di bellezza e addirittura una pista per l’atterraggio degli elicotteri. A bordo dello yacht vi è un equipaggio di oltre 50 membri e posti per un massimo di 100 passeggeri.

Ma questa “umile” imbarcazione, appartenente alla famiglia reale dell’emirato, ha già solcato il mare della nostra porta d’Oriente il 14 agosto 2018. In quell’occasione la visita dello sceicco – anche fondatore della Qatar Sports Investments, società proprietaria del Paris Saint-Germain – fu accompagnata da una parata di auto da capogiro con i vetri oscurati che lo scortarono fino alla Basilica di San Nicola.