Maria Campanelli, la responsabile dell’ufficio Coordinamento Voli dell’Aeroporto di Bari è una delle poche persone ad aver incontrato Tom Cruise e ad aver parlato con lui, durante il suo impegno di lavoro in Puglia. La donna di 41 anni, da 20 dipendente dell’aeroporto barese, una laurea in lingue e un lavoro in prima linea, è l’unica ad avergli parlato, e ha affermato: «Sì, mi ha detto che tornerà in Puglia. Sicuramente presto e non per lavoro ma per una vacanza».

E con tutta probabilità potrebbe farlo già la prossima estate. Per qualche ora sarà stata sicuramente la donna più invidiata di Bari, se non di Puglia, l’unica che è riuscita nella “mission impossible” di avvicinare Tom Cruise, salutarlo, stringergli la mano e scambiare qualche parola alla fine del suo soggiorno nel capoluogo pugliese.

Il suo, quello del Coordinamento Voli, è il primo ufficio che risponde alle emergenze con delle competenze tecniche e operative ben precise. Di certo questa non era un’emergenza, ma gestire una serie di arrivi e partenze di jet privati ed elicotteri militari, come nel caso specifico e, in concomitanza, i voli di linea e quelli degli altri fruitori dello scalo, di certo non è stata una passeggiata ma «siamo formati proprio per questo», afferma la dirigente.

Ovviamente, all’interno di Adp non è l’unica donna che gestisce ruoli simili: «Qui valgono le competenze, ci sono molte donne che ricoprono ruoli importanti perché sono brave in quello che fanno».

Alla domanda “cosa ha pensato quando si è resa conto di essere faccia a faccia con uno degli uomini ritenuti tra i più belli di Hollywood?”, la donna ha risposto: «All’inizio non ci ho neanche pensato. L’ho salutato, lui mi ha salutata e mi apparso tranquillo, gentile. Non mi ha fatto sentire per nulla a disagio. Ho realizzato solo dopo di essere stata con Tom Cruise».