“Servono controlli rigidi e duri, ma con un Green pass modificato, che preveda la doppia dose di vaccino invece che la singola, e tamponi fatti a tappeto in modo rigoroso, non vedo problemi all’apertura delle discoteche. Sono più preoccupato da ritrovi anonimi”.

Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, che si unisce a quanto dichiarato in giornata dall’assessore della Regione Puglia, Pierluigi Lopalco.

Una dichiarazione confortante per i gestori dei locali, che da disposizioni del governo avrebbero dovuto ricevere il via libera per la riapertura già dal 10 luglio.

“Non vedo particolari rischi a entrare in discoteca, se lo si fa con un Green pass che credo debba però prevedere una doppia dose di vaccino, visto che la vaccinazione completa copre meglio la variante Delta – conclude Sileri -. Anzi, credo sia un modo per identificare altri eventuali positivi. Se per entrare in discoteca sono costretto a fare un tampone è un vantaggio per il sistema perché mi permette di individuare più casi, soprattutto nella popolazione giovanile che è anche quella meno vaccinata”.