Le persone immunizzate con vaccini mRna potrebbero non aver bisogno dei richiami fino a quando il virus non muterà radicalmente rispetto alle forme attuali. Lo ha rivelato il primo studio degli immunologi della Washington University di Saint Louis analizzando gli anticorpi di 77 persone contagiate dal virus.

Lo studio ha dimostrato come i pazienti che sono stati infettati dal Covid abbiano una rarissima probabilità di infettarsi nuovamente perché, nel midollo osseo, sono rilevabili plasmacellule di lunga durata che producono anticorpi contro il virus.

Il risultato mostra come anche la vaccinazione potrebbe creare una memoria a lungo termine. La scoperta porterebbe quindi alla non necessaria somministrazione della terza dose per chi si è vaccinato con Pfizer o Moderna.

Un secondo studio dei ricercatori della Rockfeller University di New York ha controllato la maturazione delle cellule B di 63 ex malati Covid, 26 dei quali vaccinati con una dose di vaccino a mRna. I ricercatori sono convinti che una vaccinazione sia sufficiente per garantire l’immunità.