Mentre vagava tra le campagne di Bitritto e Loseto, è stato ritrovato dagli operatori del Nucleo Operativo Recupero e Tutela Fauna Selvatica, un esemplare di Gheppio maschio, un volatile che fa parte del genere dei falchi. Gli operatori l’hanno poi consegnato all’Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto.

L’esemplare era provvisto di anello di riconoscimento alla zampa messogli a Praga molti anni prima. Nel loro post su Facebook, i ragazzi del Nucleo Operativo e Tutela Fauna Selvatica ci hanno tenuto particolarmente a ringraziare Francesco Siciliani, da sempre attento alla salvaguardia degli animali selvatici.

L’uomo ha infatti svolto un ruolo importante nel rapido recupero e messa in sicurezza del rapace. Il Gheppio adesso è nelle mani dello staff veterinario specialistico e a seguito delle cure sarà di nuovo messo in libertà.

In conclusione del loro post su Facebook con tanto di foto del magnifico esemplare, il Nucleo Operativo Recupero e Tutela Fauna Selvatica ricorda quanti chilometri questi animali siano capaci di compiere e quanto la loro tutela sia fondamentale.