La Puglia potrebbe diventare arancione già da martedì. Nonostante in Italia si sia registrato il record dei morti del 2021, sette regioni su nove al momento in zona rossa, potrebbero cambiare colore da martedì. Tra queste c’è anche la Puglia che, secondo i dati, ha visto scendere l’incidenza dei contagi al di sotto dei 250 ogni 1000mila abitanti.

Con la nostra regione, sperano nel cambio di colore anche Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Friuli Venezia Giulia e Calabria. Il passaggio significherebbe negozi aperti, visite permesse a familiari e amici, spostamenti liberi all’interno del Comune. Mentre Campania e Val d’Aosta non hanno ancora speranze di lasciare la zona rossa.

Il passaggio nella zona arancione sarebbe legato al fatto che il Governo Draghi, nel momento in cui ha deciso di inserire il nuovo parametro dell’incidenza dei casi positivi, sufficiente a far passare le regioni subito in zona rossa, ha dimenticato di inserire tra i parametri anche l’indice Rt. E così solo sulla base dell’incidenza dei 250 casi su 100mila abitanti, basta che begli ultimi sette giorni ci sia una media inferiore per avere meno restrizioni.

Il passaggio sarebbe dovuto soprattutto al numero inferiore di tamponi effettuati nei giorni di festa. Rispetto agli oltre 300mila test quotidiani, nei giorni di sabato, Pasqua e Pasquetta si sono registrati numeri che superano di poco i 100mila.