Segnalare incendi, inquinamento e abusi edilizi con una chiamata: dal 15 giugno è operativo il Numero Verde della Regione Puglia per denunciare illeciti e dei reati ambientali sul lungo le coste e il mare territoriale.

Questo servizio permette ai cittadini di segnalare le situazioni di emergenze ambientali che riscontrano sul territorio lungo tutto il litorale pugliese, chiamando semplicemente il numero 800-894500 che sarà attivo dal 15 giugno al 15 settembre, dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,30 alle 18,30. Si potranno inviare anche foto e video sulla pagina Facebook.

Il compito degli operatori è di registrare le segnalazioni garantendo la privacy dei cittadini e di comunicarle agli operatori WWF per le successive verifiche. Le segnalazioni che hanno fondamento verranno quindi girate alle competenti forze dell’ordine. Guardia Costiera, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizie Locali e Arpa Puglia saranno coinvolte in prima linea per l’intervento sul campo al fine di bloccare gli illeciti ambientali.​