Foto da Pagina Facebook ufficiale di "Bacco nelle gnostre"

Bacco nelle Gnostre si farà, ma durerà un giorno in meno. L’annuncio è arrivato oggi dopo settimane di incertezze. Mai come questa volta, infatti, l’attesa sagra che ormai da anni riunisce migliaia di persone nel centro storico di Noci era stata a rischio.

Tutto era nato dalle nuove disposizioni in tema di safety e security: norme più restrittive, necessarie per garantire la sicurezza nei grandi eventi alla luce del pericolo attentati, ma anche più costose in termini risorse economiche e umane. In buona sostanza servono più controlli, una maggior presenza di forze dell’ordine e di barriere oltre a un numero più alto di volontari.

Nelle ultime settimane si sono susseguite diverse riunioni che hanno coinvolto i vertici dell’Amministrazione comunale, gli organizzatori, le forze dell’ordine e i volontari per trovare una soluzione. Alla fine è arrivata una decisione che dovrebbe accontentare tutti: la XVIII della sagra si farà, ma durerà solo due giorni: sabato 11 e domenica 12 novembre.

Viene quindi tagliato un giorno, venerdì 10 novembre, per poter coprire tutte le spese necessarie per rispettare le misure anti-terrorismo nei due giorni del weekend. Una sorta di compromesso per garantire la massima sicurezza ma allo stesso tempo rientrare nei costi.