La cura della città si vede anche dalle piccole cose. A Bari, però, in periferia come in centro, la manutenzione di una cosa banale come l’illuminazione pubblica e i semafori sembra essere un optional.

Quartiere Libertà, via Dante angolo via Manzoni: qui il semaforo ha “deciso” di non funzionare. La conseguenza è che un giorno si e uno no si verificano puntualmente incidenti, specie di sera, essendo un tratto piuttosto trafficato. Ma non è finita qui.

In via Manzoni, angolo via Trevisani, l’illuminazione pubblica non funziona: “Una volta c’era il numero verde ma adesso non funziona più – racconta un residente – chiamiamo i vigili urbani che dovrebbero chiamare la ditta preposta. Ma nessuno è ancora venuto nemmeno a dare una occhiata”.

Un caso analogo si registra al civico 325 di via Dante, altra strada centrale e molto frequentata ma a quanto pare non nelle attenzioni dell’Amministrazione. Qui la lampada da mesi non funziona: “Ci sono bar, ristorante e pizzerie, dopo le 9 di sera è tutto buio – dice sconsolato un commerciante – Una volta parlano di blackout, un’altra di problema al timer, ma noi intanto non sappiamo più cosa dobbiamo fare”.