Sia benedetta la raccolta differenziata…oppure no? Dopo numerose segnalazioni che ci arrivano da Santo Spirito, la domanda è lecita, ma andiamo con ordine. Ogni sabato mattina in Vico Traversa I, a Santo Spirito appunto, arriva un mezzo dell’Amiu a cui i residenti del quartiere conferiscono i rifiuti in plastica. Sfortuna vuole, anche se sarebbe meglio parlare di cattiva organizzazione, che nelle immediate vicinanze ci sia la postazione del 118 da cui escono le ambulanze per gli interventi di soccorso. Il passo carrabile, ovviamente, deve essere sempre lasciato libero, si tratta di istanti preziosi da cui può dipendere la vita di qualcuno. Con il pretesto che si tratta di pochi istanti, i soliti menefreghisti lasciano la macchina di traverso, in mezzo alla strada magari, creando così assembramento e ostacolando il passaggio dei mezzi di soccorso. A poco finora sono servite le segnalazioni dei soccorritori, con tanto di cartello affisso, la risposta è sempre la stessa: «Ooooh, aspitte…»

Per capire per quale caspita di motivo il punto di raccolta sia proprio davanti alla postazione del 118, abbiamo chiamato l’Amiu: «Data la caratteristica dei mezzi impiegati e del servizio erogato, prima di attivare il conferimento abbiamo studiato il territorio e presentato un ventaglio di alternative al Municipio, che ci ha detto di posizionarci in quel luogo. Potremmo anche sostare un po’ più avanti, ma finiremmo in uno sterrato che con la pioggia si trasforma in un pantano. In ogni caso, siamo disponibili a rivedere la situazione, aspettiamo solo che il Municipio ci indichi un’altra posizione».

«Ci vorrebbe un po’ più di attenzione da parte dei cittadini, comunque, senza fare polemiche con Amiu o chicchessia – ci ha detto il presidente del Municipio V Giovanni Moretti – incontreremo l’Amiu in settimana per trovare una soluzione che rechi meno disagi possibili ai cittadini interessati dal posizionamento ed eliminare il disagio agli operatori del 118».