Il prossimo 5 agosto l’amministrazione comunale consegnerà alla Consorzio Stabile Valori di Roma il cantiere per la realizzazione del nuovo waterfront di San Girolamo-Fesca. Quindici mesi di lavori e quasi 16 milioni di euro per quella che, nelle intenzioni del Comune, sarà tra le più belle spiagge dell’Adriatico.

In attesa che si compia la meraviglia delle meraviglie, siamo andati a fare un giro nella zona. Parte della costa è interessata dal divieto di balneazione, ordinanza 38 del 2009, questo però non giustifica lo stato di abbandono che vi facciamo vedere: muri spaccati, tracce evidenti di poseidonia e rifiuti portati dal mare che giacciono sul bagnasciuga. A ben guardare, la zona non è del tutto abbandonata a se stessa. Per rendersene conto basta osservare i cestini dei rifiuti, le cui buste vengono cambiate dagli addetti alle pulizie.

Per capire come stanno le cose abbiamo ascoltato i residenti. Da un paio di mesi, ci dicono, stanno cercando un confronto con l’amministrazione comunale, finora senza successo, purtroppo.