Un piccolo mistero avvolge il Policlinico di Bari. Da alcune settimane diversi reparti lamentano la difficoltà di approvvigionamento di materiale ospedaliero. Tali lamentele sono arrivate anche alla FSI. Stando a quanto riferisce il sindacato, dalle siringhe agli aghi-cannule, persino per determinati tipo di farmaci, i reparti fanno richiesta ma dalla farmacia il materiale arriva a singhiozzi lenti. L’articolo più problematico sarebbe la siringa da 10 ml, sparita da alcune unità operative addirittura da un mese.

La colpa di tutto sarebbe da attribuire a un nuovo software gestionale, adottato da poco, che starebbe creando alcuni problemi, o almeno, questo è quanto avrebbero appreso in FSI, contattando l’amministrazione dell’ospedale.

Secondo il sindacato, i reparti in difficoltà sono moltissimi, fanno l’esempio di pediatria, ma anche le chirurgie e le medicine. Di diverso avviso è invece il direttore generale dell’azienda ospedaliera, Vitangelo Dattoli a cui questi ritardi non risultano.

Per il DG a volte si estinguono le risorse e occorre fare una deliberazione per rifonderle, ma a lui non risulta alcuna interruzione di servizio. «Se poi uno è abituato a vedere 10 siringhe e ne vede otto, è una sua nevrosi», ha commentato il dottor Dattoli.

Insomma un prova tu a metterci un cerotto. Se lo trovi.