Natale è passato. Avete fatto il cenone? Avete scartato bellissimi giocattoli e maglioni discutibili? E l’immondizia l’avete buttata?

Nella foto che mostriamo, scattata dagli operatori Amiu di Bari, un bel po’ di rifiuti misti giacciono accanto ai bidoni della spazzatura la notte tra Natale e Santo Stefano. Tra imballaggi e cartoni, anche sacchi di indifferenziata.

In generale l’ordinanza del sindaco che vietava il conferimento dell’indifferenziata non è stata osservata. Da un confronto con l’Amiu e dalle nostre osservazioni, possiamo stilare una classifica delle zone di bari meno rispettose del divieto.

Al quinto posto, la zona di Palese Santo Spirito. Quarto e terzo, rispettivamente via Tanzi al quartiere Madonnella e il Lungomare nella zona perimetrale della città vecchia. Al secondo posto c’è Barivecchia mentre la maglia nera ca alla zona della scuola Diaz a Carbonara.

Insomma, I cassonetti pieni dimostrano che nessuna ordinanza potrà avere successo se non cambia la mentalità dei baresi.