Lo avevamo annunciato in anteprima qualche giorno fa: subito un accordo per la manutenzione dello stadio San Nicola, prima di arrivare alla stipula di una convenzione pluriennale. Il sindaco Decaro, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli, l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Galasso e i dirigenti della società sportiva FC 1908 si sono nuvamente incontrati per fare il punto sulle sorti dello stadio San Nicola.

Sono stati concordati i lavori di adeguamento e manutenzione, ripartiti per competenze tra Comune e società. L’Amministrazione comunale, già dalla prossima settimana, partirà con la ristrutturazione dei bagni, il controllo generale sul fissaggio delle luci e la verifica dello stato delle strutture in cemento armato. La nuova società, invece, dovrà adeguare l’impianto di video sorveglianza, verificare l’impianto elettrico e revisionare i gruppi elettrogeni.

Anche questi lavori saranno effettuati nei prossimi giorni, in modo da rendere agibile il San Nicola per la partita amichevole che si disputerà a Bari il prossimo 30 luglio contro l’Olympique Marsiglia e successivamente il 4 settembre per la partita della nazionale italiana. Nei prossimi giorni i rappresentati del Comune e dell’Fc Bari 1908 si rincontreranno per definire i termini di due differenti accordi.

A breve termine, le due parti stipuleranno una “convenzione temporanea” con cui il Comune consente al Bari calcio di partecipare al prossimo campionato utilizzando lo stadio per giocare le partite in casa. A lungo termine, invece, si sta valutando una concessione dell’immobile, sulla scia di quella che è stata già adottata per San Siro, a Milano, e degli impianti della stessa tipologia in altre città.

Al termine della riunione il sindaco Decaro ha chiesto alla dirigenza della società, di prevedere nella stipula degli accordi un numero di giornate in cui rendere lo Stadio disponibile per gli eventi che il Comune, con gli assessorati allo sport e alle culture, intende organizzare.