In Italia è crescente il numero di chi non può permettersi quotidianamente un pasto adeguato alle esigenze del corpo. Purtroppo però dal Rapporto 2013 sullo spreco domestico dell’Osservatorio Waste Watcher emerge che ogni famiglia italiana butta in media circa 200 grammi di cibo la settimana. Venerdì 21 alle ore 17 presso l’Aula Magna dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (Ciheam), Via Ceglie 9 – Valenzano, ci sarà la prima conferenza spettacolo sulla lotta allo spreco, dal titolo: “C’era una volta il …Ueist”.

La manifestazione, attraverso un percorso di consapevolezza alimentare, si pone l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ai consumi e agli sprechi alimentari, tenendo presente che dal monitoraggio di Last Minute Market è emerso che evitando lo spreco di alimenti, in un anno si potrebbero recuperare in Italia oltre 2 milioni di tonnellate di cibo dall’industria agroalimentare e più di 300mila tonnellate dalla distribuzione. Al termine della conferenza ci sarà l’evento “Taste zero waste”, una degustazione di prodotti italiani e libanesi, preparati secondo la filosofia del recupero e della frugalità.

Alla giornata, organizzata con il contributo scientifico e il supporto dell’Istituto di Bari del CIHEAM, parteciperanno l’avvocato impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini e dei consumatori Massimo Melpignano e l’educatore finanziario indipendente Antonio Cajelli.