Due giornate per parlare di alzheimer, che in termini scientifici è quel  processo degenerativo che distrugge le cellule cerebrali rendendo l’individuo incapace di una vita normale. In Italia ne soffrono oltre 800 mila persone. Per parlarne e conoscerla meglio, ad Alberobello e a Bari sono in programma due giornate dense di appuntamenti.

Domenica 15, ad Alberobello, la giornata inizierà con un triangolare di calcetto e proseguirà con i percussionisti del Gruppo A’Surd Batukada, la Fiaccolata “Luce per la mente” condotta da Mimmo De Carlo, le letture di alcuni brani sull’Alzheimer, e terminerà con il saluto delle autorità politiche e socio-sanitarie. Il programma dettagliato è consultabile online.

Lunedì 16, a Bari in via Cacudi 35/37 all’interno del centro diurno integrato Alzheimer “L’altra Casa”,  sarà inaugurata la mostra di pittura “Tutto il possibile” in cui saranno esposte le opere di Franca Maria Ricco, organizzata allo scopo di raccontare la malattia attraverso l’arte e diffondere le ultime scoperte scientifiche sul test per la diagnosi precoce dell’Alzheimer. Alla mostra interverranno alcuni docenti dell’Università di Bari.