Alla riunione che ha concluso la fase di approvazione dei progetti, svoltasi lo scorso 16 luglio a Monopoli, erano presenti oltre ai funzionari della Regione Puglia, l’Autorità di Gestione greca ed il Segretariato Tecnico Congiunto, i rappresentanti della Commissione europea, dei Ministeri greci ed italiani e delle regioni coinvolte dal Programma: la Puglia, le Isole Ionie, l’Epiro, la Grecia Occidentale. Le proposte progettuali approvate vedono coinvolta la Regione Puglia in qualità di Lead Partner o di Project Partner.

“L’approvazione dei progetti strategici sul Programma Grecia/Italia – ha commentato Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo – segna l’avvio di una nuova stagione: non più piccoli progetti frammentati, chiusi nei confini locali, ma progetti di grande respiro che coinvolgano l’intero territorio, rafforzandone la competitività e la coesione, attraverso un approccio di sviluppo sostenibile. Questo significa fare sistema, facendo leva su capacità, competenze progettuali e partenariati solidi, con uno sguardo proiettato in avanti, nella nuova cornice della programmazione 2014- 2020”.

Di seguito i progetti approvati:

Per l’Asse prioritario 1 – Rafforzamento di competitività e innovazione: FOODING – Valorizzazione dei Prodotti Tradizionali per la Competitività e l’Innovazione delle PMI Italiane e Greche; I.C.E. – Innovazione, Cultura e Creatività per una nuova Economia.

Per l’Asse prioritario 2 – Miglioramento dell’accessibilità alle reti e ai servizi sostenibili: ARGES – ARGES – pAssengeRs and loGistics information Exchange System; GIFT 2.0 – Grecia – Italia Facilità di accesso per Trasporti e Logistica 2.0 .

Per l’Asse prioritario 3 – Miglioramento della qualità della vita, protezione dell’ambiente e miglioramento della coesione sociale e culturale: BiG – Migliorare governance e sostenibilità delle aree protette rurali e costiere e contribuire all’implementazione delle disposizioni della rete Natura 2000 in Italia ed in Grecia.