Manca la conferma aritmetica, ma con 50 punti – a più cinque dal quartultimo posto, a due giornate dalla fine del campionato – il Bari è praticamente salvo.

Tre punti d’oro che portano la firma del capitano Ciccio Caputo, che in avvio di ripresa si inventa un gol d’autore in azione personale, calciando dal limite dell’aria di rigore un secco diagonale.

Partita sempre equilibrata con continui botta e risposta. Il Novara si fa pericoloso colpendo una traversa con Seferovic al 9’, poi ci prova Lazzari dalla distanza al 29’, e l’ex Crescenzi con una ripartenza in contropiede. Assenza pesante quella del fantasista Gonzalez.

Rispondono i biancorossi, che pur essendo una delle squadre più giovani del campionato di serie B, conquistano la partita decisiva. La classica “ciliegina sulla torta”.

Il quindicesimo gol stagionale di Caputo arriva al 52’, come un fulmine a ciel sereno per i padroni di casa. I 200 tifosi baresi, giunti allo stadio Silvio Piola, festeggiano insieme ai calciatori il gol-salvezza (ora distante un solo punto). L’unico vero pericolo creato dall’arrembaggio finale del Novara, viene sventato sulla linea di porta da Cepitelli.

La festa salvezza – matematica – si sposta al San Nicola, sabato prossimo, contro il Cesena.

Ecco il video: