Zero reti nel 2013, quartultimo posto in classifica con 26 punti – a meno due dal Novara -, con solo 185 paganti: ennesimo record negativo di presenze.

Difficile riassumere la cronaca del match, ma il pallone scottava tra i piedi degli 11 Galletti, e atteggiamento generale compassato tranne alcune eccezioni. Per dirla tutta i migliori sono stati Lamanna, portiere che ha sventato tre limpide occasioni (in particolare grande uscita al 76′), e Ristovski, terzino sinistro classe 92’.

Poi il deserto: De Falco è uscito tra i fischi, per tutta la partita ha fatto sempre la cosa più facile, appoggi timorosi. Torrente in assenza di Sciaudone inserisce nel secondo tempo Dos Santos, difensore centrale che non ha di certo nei lanci lungi il pezzo forte del suo repertorio.

Fedato, la rivelazione del girone d’andata, non ha dimostrato di “avere le palle” come richiesto da Torrente in conferenza stampa. Ghezzal è stato bersagliato dal pubblico per tutta la partita, fallendo un’occasione a porta libera di testa. Iunco e Galano, pilastri della squadra sfrontata del passato, restano fermi in panchina. Anche il duo centrale del reparto arretrato Polenta-Ceppitelli si è dimostrato poco affidabile.

Junior Tallo, subentrato dalla panchina, non è riuscito a imprimere la svolta alla partita, solo Caputo si è fatto notare con un gran tiro al volo di poco fuori al 51’. Ennesima prestazione negativa del gioiellino Bellomo: non sta dimostrando di valere i 2 milioni di euro richiesti per la comproprietà durante il calciomercato a Milan e Juventus. Il gesto dell’ombrello rivolto ai tifosi della curva nord, al termine della partita con il Varese, non è stato perdonato.

Nel freddo del 16 febbraio, le cose si mettono male. Potrebbe andare peggio?

TABELLINO:

BARI – Lamanna 7; Ristovski  6.5, Ceppitelli 5, Polenta 5, Rossi 5; De Falco 4(65’Defendi 6), Romizi 5(78’Claiton 5), Bellomo 5; Fedato 5, Caputo 6, Ghezzal 5(68’Tallo 5.5). A disposizione: Pena, Sabelli, Galano, Iunco. Allenatore: Vincenzo Torrente

CROTONE – Caglioni 6; Del Prete 6, Abruzzese 6, Ligi 5.5, Migliore 6; Galardo 6, Crisetig 6(88’Matute 5.5), Eramo 6.5; Caetano Calil 6, Torromino 6.5(91’Paonessa), Gabionetta 7(77’Ciano 6). A disposizione: De Luca, Mazzotta, Checcucci, Maiello. Allenatore: Massimo Drago