Era il 1961 e il Bari si apprestava ad affrontare il campionato con una penalizzazione di 10 punti. Oggi, a distanza di oltre 50 anni la storia si ripete. Non sarà facile per i Galletti recuperare il deficit accumulato durante una delle estati più roventi del calcio italiano.

Ma i tifosi sembrano non preoccuparsi, e complice il prezzo popolare, la campagna abbonamenti registra una forte accelerazione con 1200 tessere vendute. Difficile ripetere il dato della passata stagione, con oltre 4mila sottoscrizioni, anche a causa della perdita di credibilità del mondo del calcio e delle combine tra calciatori e scommettitori a discapito dello spettacolo e della lealtà sportiva.

Ma la macchina del calcio non si ferma, anzi riparte il 25 agosto alle 20.30 con il match d’apertura tra Bari-Cittadella. I calciatori biancorossi continuano nel lavoro di rifinitura, con l’ultimo test precampionato a Monopoli. Per quanto riguarda il calcio mercato si attende l’ennesimo lascia passare del Genoa per far rientrare in Puglia il portiere Lamanna e il difensore Polenta. La società di via Torrebella ha dovuto incassare nelle scorse ore il dietrofront di Fausto Rossi, che ha preferito ritornare a vestire la divisa del Brescia.

22 agosto 2012

Daniele Leuzzi