Impossibile non rendersi conto delle condizioni del prato di gioco dello stadio progettato oltre vent’anni fa da Renzo Piano, oltre alla mancanza in quattro petali della curva sud della copertura in teflon.

Per gli appassionati sportivi baresi non è una novità (in particolare d’estate) che il San Nicola mostri i segni del tempo. La struttura mastodontica da 56mila posti appare fuori misura e i 20 anni di vita iniziano a farsi sentire.

Per alcune ore di questa mattina è circolata la voce di un trasferimento al Della Vittoria per le partite di campionato 2012/2013 del Bari calcio. Ma l’ipotesi quantomeno azzardata è stata smentita dall’assessore allo sport Elio Sannicandro intervenuto in diretta radio:

 “Impossibile progettare degli interventi di restyling, almeno nell’immediatezza – commenta in diretta su Controradio l’assessore Sannicandro – Il ritorno al Della Vittoria comporterebbe un esborso di non meno di 5 milioni di euro ma per vedere “l’astronave” in buone condizioni bisogna attendere il si del Parlamento sulla nuova legge sugli stadi”.

Insomma, il calcio a Bari non è in un periodo floriodo. Dopo un sogno durato solo due stagioni, la società pugliese si ritrova in serie B, con una gestione societaria incerta, la mancanza di nuovi acquirenti e uno stadio vuoto e da ristrutturare.

23 luglio 2012

Daniele Leuzzi