La 36esima giornata del campionato di serie B vede un Torino forte del primato in classifica con 66 punti e che, senza clamorose sorprese, dovrebbe raggiungere la massima categoria evitando di passare dagli spareggi promozione. Il Bari ha davvero poco da chiedere allo scorcio finale di campionato, fermo a metà classifica con 44 punti.

Ma Vincenzo Torrente non si arrende, vuole mantenere alta la tensione mentale dei propri giocatori per non ripetere la debacle della scorsa settimana al Bentegodi:

“Chiedo scusa ai nostri tifosi per il blackout nel secondo tempo contro il Verona che abbiamo pagato a caro prezzo, siamo tranquilli e vogliamo riscattare la brutta sconfitta ad ogni costo”.

Secondo le ultime indiscrezioni il Bari dovrebbe scendere in campo con il classico 4-3-3, che vede in difesa Crescenzi, Ceppitelli (a causa della squalifica di Borghese), Claiton ed uno tra Polenta e Garofalo. A centrocampo fiducia al trio centrale Bogliacino, De Falco e Rivaldo. In attacco spazio sulla fascia a Stoian e Forestieri e come punto di riferimento centrale Ciccio Caputo.

A rischio per infortuni e una condizione fisica instabile Defendi, Romizi e Bellomo, il campioncino barese è stato colpito ad una caviglia durante un allenamento infrasettimanale, ai box invece Castillo e Cavanda, Simon e Rana per scelta tecnica, mentre Borghese e Scavone risultano squalificati.

“Si è parlato molto di questo mio ritorno a Bari – dichiara durante la conferenza stampa prepartita Giampiero Ventura, prima di partite per il capoluogo pugliese – torno in un posto che mi ha dato un calore ed un affetto smisurato. Qualcuno ha cercato di cancellare quanto di buono è stato fatto, ma in me rimarranno sempre emozioni che nessuno potrà portarmi via. In tanti anni di calcio non ho mai trovato tanto affetto come durante l’esperienza in Puglia”.

Daniele Leuzzi