La Fondazione Petruzzelli propone il secondo appuntamento del cartellone 2015 nel segno della grande danza con la Compañía Nacional de Danza de España. La compagnia è stata fondata nel 1979 con il nome di Ballet Nacional de España Clásico. Il suo primo direttore è stato Víctor Ullate, hanno poi assunto la direzione artistica María de Ávila nel 1983, la straordinaria ballerina russa Maya Plisetskaya nel 1987, e Nacho Duato nel 1990.

La nomina di Nacho Duato (ballerino e coreografo) alla carica di Direttore artistico ha rappresentato un cambio innovativo nella storia della Compagnia: fino al 2010 ha ampliato il repertorio con 45 nuove coreografie che si sono guadagnate il consenso della critica internazionale e numerosi riconoscimenti. Ad agosto 2010, Hervé Palito è stato nominato Direttore artistico della compagnia per un anno. Il 17 dicembre 2010, il Ministero della Cultura ha annunciato la nomina di José Carlos Martínez come nuovo Direttore artistico della compagnia. Il ballerino étoile dell’Opéra di Parigi ha iniziato il suo mandato il primo settembre 2011.

Lo spettacolo, in programma al Teatro Petruzzelli venerdì 25 settembre alle 20.30 sabato 26 e domenica 27 settembre alle 18.00, si articola in quattro coreografie: Sub, Falling Angels, Herman Schmerman e Minus 16. Chi esibirà al botteghino del Teatro Petruzzelli un biglietto acquistato per la Fiera del Levante a prezzo intero avrà diritto ad una riduzione sul costo del titolo di ingresso per questo spettacolo di danza.

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it

Informazioni: 080.975.28.10.

L’evento è realizzato in collaborazione con Ater, Associazione Teatrale Emilia Romagna.