C’è grande attesa per il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di sanità, che determinerà, a partire da lunedì 1 marzo, la nuova suddivisione dell’Italia nelle quattro fasce di rischio (bianca, gialla, arancione e rosso).

Come annunciato nella giornata di ieri dall’assessore alla Sanità della Regione, Pierluigi Lopalco, la Puglia va verso la conferma della zona gialla. 

Secondo il Corriere della Sera, la nostra regione però resta in bilico tra il giallo e l’arancione, così come Lazio, Lombardia, Marche e Basilicata. Retrocessione quasi certa per il Piemonte, la Campania invece rischia addirittura il rosso mentre la Sardegna potrebbe essere la prima regione a tingersi di bianco.

Nella giornata di oggi è attesa anche la bozza del nuovo dpcm che entrerà in vigore a partire dal 6 marzo. Confermate le indiscrezioni della vigilia, nessuna riapertura imminente. Se ne riparlerà dopo Pasqua e Pasquetta.

Palestre e piscine restano chiuse, coprifuoco confermato alle 22 e l’apertura serale di bar e ristoranti in zona gialla al momento è esclusa. Sarà vietato spostarsi tra Regioni fino al 27 marzo, l’unico spiraglio è la riapertura di cinema e teatri che potrebbe essere concessa dal Cts in giornata per fine mese.