Questa mattina, presso una delle sale meeting dell’hotel sito sul Lungomare Nazario Sauro, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del primo Cinque stelle di Bari. Durante l’incontro sono intervenuti il sindaco della città, Michele Emiliano, e il vicepresidente del gruppo alberghiero, Roberto Boscolo.

«Con questo importante investimento intendiamo aprire Bari al mercato leisure e intercettare il viaggiatore di lusso che non vuole esperienze comuni, ma al contrario sceglie luoghi in grado di suscitare emozioni e di assicurare un servizio di qualità e di elevato profilo professionale – ha dichiarato il vicepresidente – Noi siamo in grado di soddisfare questo tipo di esigenza perché siamo specialisti nell’offerta alberghiera a 5 stelle».

Fondato a Venezia nel 1978 dai fratelli Angelo, Giorgio, Rossano e Romano Boscolo, il Boscolo Group è, infatti, una realtà ormai consolidata non solo nell’industria alberghiera ma, più in generale, anche nel settore turistico nazionale e internazionale: uno dei tre rami del gruppo, il Boscolo Travel Inside, infatti, opera nell’ambito dell’organizzazione di viaggi e trasferte.

Dopo Budapest, Nizza, Praga, Roma, Milano e Venezia, quello di Bari è il nono hotel 5 stelle della famiglia veneta che, oltre alla catena alberghiera internazionale BH5, gestisce anche la BH4, comprendente 11 hotel 4 stelle in Italia e all’estero.

Perché investire proprio a Bari?

« Perché Bari è – nel Mezzogiorno – una città dall’economia solida. Di essa ci ha convinti la forza commerciale e imprenditoriale che esprime e che andrebbe indirizzata – soprattutto nel settore alberghiero e congressuale – verso scelte qualitativamente elevate che il Gruppo Boscolo è in grado di offrire», ha aggiunto Roberto Boscolo.

La struttura consta di sei piani sormontati da una spettacolare terrazza vista mare che ospita un ristorante e una piscina; 115 camere, di cui una suite presidenziale di 120 metri quadrati e due executive suite; un ristorante al piano terra, fruibile anche dai cittadini; quattro sale congressi e una Spa.

Conformemente all’area in cui sorge, un quartiere che ospita palazzi storici e che è teatro di passeggiate suggestive sul mare al tramonto, il Boscolo Bari fonde infine il fascino di un passato in cui l’Albergo delle Nazioni era destinazione preferita di personaggi illustri nonché set di film come “Polvere di stelle”, con l’architettura moderna e le nuove frontiere del lusso.

20 settembre 2012

Alessandra Morgese