Grazie all’intuito di un impiegato dell’ufficio postale di Gioia del Colle, i Carabinieri hanno smascherato due donne del posto, di 39 e 29 anni, che hanno tentato di raggirare un 40enne con problemi psichici. Dietro la promessa di una prestazione sessuale e minacciandogli percosse, le due hanno cercato di spillargli 50 euro.

È accaduto in piazza Plebiscito, a Gioia del Colle, dove il malcapitato è stato avvicinato dalle donne, le quali, dichiarando uno stato di bisogno, hanno preteso 50 euro. Al rifiuto opposto, le due, gli hanno promesso una prestazione sessuale se avesse dato loro quello che chiedevano, e minacciato di picchiarlo se si fosse rifiutato. Con questa disposizione, lo hanno accompagnato presso l’ufficio postale, di via Ricciotto Canudo, per fargli prelevare il denaro.

È stato un impiegato dell’ufficio che, accortosi dell’anomala situazione, ha segnalato il caso al 112. Una “gazzella” del Pronto Intervento è piombata presso l’ufficio postale e ha bloccato le due donne, che alla vista della pattuglia avevano tentato di allontanarsi frettolosamente.

Compiuti gli accertamenti del caso, le due donne sono state arrestate con l’accusa di tentata estorsione in concorso. Per loro la Procura della Repubblica di Bari ha disposto il trasferimento in carcere.