Con l’iniziativa “Disegni di luce” si è voluto dare un senso alle classiche luminarie, creando delle vere e proprie opere d’arte, e installazioni luminose in alcuni punti delle città, che serviranno da attrazione per i turisti e rendere la città più bella in un periodo così particolare dell’anno.

I commerciati hanno anche ricevuto una serie di agevolazioni, per essere incoraggiati a illuminare le strade che circondano i propri negozi, facilitazioni che non interesseranno solo le attività del centro, ma tutte le circoscrizioni.

Inoltre sono stati predisposti circa 2500 biglietti gratuiti, su tutto il programma artistico/teatrale del mese di dicembre fino ai primi giorni del 2012. Queste gratuità saranno divise in modo equo tra tutte e 9 le circoscrizioni baresi:saranno poi le stesse a distribuirle al meglio, chiaramente agevolando i meno abbienti.

Tuttavia sarà possibile a detta del presidente della circoscrizione San Nicola-Murat Mario Ferorelli, lasciare il proprio nominativo agli uffici della propria circoscrizione per i biglietti ma ciò non ne garantirà la scelta per averli in omaggio.

Le manifestazioni sono davvero tantissime, senza dimenticare gli artisti di strada che saranno presenti per tutto il periodo delle festività. Inoltre con un’altra iniziativa “Il mio Natale con San Nicola”, i commercianti esporranno articoli con prezzi simbolici, che una volta venduti saranno portati alla Basilica di San Nicola, e di lì regalati a bambini, o comunque a persone segnalate dalla Chiesa, al fine di far trascorrere un bel Natale un po’ a tutti.

Il calendario delle manifestazioni è  in continuo mutamento, tuttavia oltre agli eventi citatati, ce ne sono davvero tantissimi in tutta la città.

Per gli eventi è possibile visitare questa pagina del sito del comune:

http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/novitaPortale/notizie?idn=6719

Valentina Piccoli