Jannik Sinner ha trionfato nel derby italiano contro Matteo Berrettini al secondo turno del singolare maschile di Wimbledon 2024. Il numero 1 del mondo ha avuto bisogno di tre tie-break per imporsi in quattro set con il punteggio di 7-6 (7-3), 7-6 (7-4), 2-6, 7-6 (7-4) in un match durato 3 ore e 42 minuti. Con questa vittoria, Sinner accede al terzo turno, dove affronterà il serbo Miomir Kecmanovic, che ha superato l’olandese Tallon Griekspoor, testa di serie numero 27, per 4-6, 7-6 (9-7), 1-6, 6-2, 6-3 in 2 ore e 51 minuti.

Il Match

Sinner ha conquistato il secondo successo in altrettanti confronti diretti con Berrettini. Il 22enne altoatesino ha alzato il livello nei tre tie-break che hanno deciso la sfida. Nonostante un’ottima prestazione, Berrettini non è riuscito a prevalere. Sulla sua superficie più congeniale, il romano ha giocato alla pari con il miglior giocatore del mondo, mettendo a segno 28 ace e servendo oltre il 70% di prime palle, in una serata da 65 vincenti. Tuttavia, non è stato sufficiente. Sinner ha commesso pochissimi errori gratuiti (25 contro i 48 di Berrettini) e ha vinto.

Il Primo Set

Il primo set è stato dominato dal servizio. Sinner, che ha annullato l’unica palla break della frazione, ha viaggiato oltre il 70% di prime palle. Berrettini ha superato l’80%, portando inevitabilmente il set al tie-break, dove il numero 1 del mondo si è imposto per 7-3.

Il Secondo Set

Il copione è cambiato parzialmente nel secondo set. Berrettini ha continuato a martellare al servizio e ha sfruttato il primo passaggio a vuoto del rivale, ottenendo il break sul 4-2. Tuttavia, non è riuscito a difenderlo, cedendo il servizio con un doppio fallo nel game successivo. Un altro tie-break, ancora a favore di Sinner (7-4), ha permesso al 22enne altoatesino di condurre 2 set a zero.

Il Terzo Set

Nella terza partita, il servizio di Sinner si è spento quasi completamente. Il numero 1 del mondo è crollato al 44% di prime palle, non è riuscito ad andare quasi mai a rete (4 discese con 2 punti) e non ha trovato contromisure rispetto ad un avversario che non sbagliava. Berrettini ha messo a segno 2 break, archiviando un rapido 6-2 e riaprendo i giochi.

Il Quarto Set

Il romano è partito col piede sull’acceleratore anche nel quarto set, ottenendo un break al terzo gioco (2-1) e tentando la fuga. Sinner, però, è rientrato in partita rispondendo immediatamente con un controbreak (2-2). L’equilibrio è rimasto fino al dodicesimo game, quando Berrettini ha servito per rimanere nel match. Sinner si è procurato una palla break che equivaleva a un match point, ma non è riuscito a chiudere, portando il set ancora una volta al tie-break. Nonostante Berrettini abbia servito in modo eccellente, Sinner è stato perfetto, aggiudicandosi il tie-break e la partita.

Prossimo Turno

Ora, Sinner affronterà Miomir Kecmanovic nel terzo turno, in una sfida che promette altre emozioni per il giovane talento italiano.