C’è tanto entusiasmo nella divisione rosa della NVG Joyvolley. La squadra femminile sarà impegnata domenica 29 gennaio a San Cassiano (ore 18.30, palestra scuola Media) nei quarti di finale di coppa Puglia di serie D per tentare l’ingresso alla final four dell’8 aprile.

Presidente Gianni D’Elia cosa si augura per queste qualificazioni?
«Che le nostre atlete possano approdare alla finale. Sarebbe il giusto premio per quanto di buono fatto vedere in campionato, nel girone di andata, e per la dedizione e l’impegno che atlete e staff tecnico mettono in campo ogni volta. Ma prima bisogna vincere a San Cassiano. Un impegno difficile ma non impossibile».

Dove può arrivare questa squadra?
«Penso ci siano le premesse e la forza per raggiungere obiettivi importanti, anche in chiave promozione. Attualmente, con 30 punti, siamo a due lunghezze dalle capolista Crispiano e Casamassima che ci precedono di due lunghezze. Sarà importante arrivare tra le prime quattro della regular season e poi giocarci il tutto per tutto in chiave play-off. Io ci credo, ma incrocio le dita, perché fino ad ora abbiamo dovuto fare i conti con una serie di infortuni di atlete di spessore del nostro team. Il cammino è ancora lungo. Bisogna solo crederci, lavorare e farsi trovare pronti al momento opportuno».

I ragazzi nel campionato di serie B a 3 punti dalla zona play-off, le ragazze tra le migliori in serie D. E’ un buon momento per la sua società?
«Finalmente stiamo raccogliendo i frutti del tanto lavoro che si svolge settimanalmente in palestra. Con la serie B stiamo assistendo a un crescendo, non solo sotto il profilo dei risultati, ma soprattutto dal punto di vista tecnico-tattico. Sarà importante dare continuità a quanto di buono si sta facendo. In questo confido sia nei nostri atleti che nello staff tecnico. Per quanto riguarda le ragazze di serie D devo dire che per me non rappresentano una sorpresa. Grazie all’impegno dei nostri dirigenti e al lavoro dello staff tecnico abbiamo allestito una rosa di tutto rispetto che ci ha permesso di avere un rendimento costante sin da inizio stagione. Peccato per gli infortuni che ci hanno precluso la presenza di alcune nostre atlete in alcune gare di livello. Ma il gruppo è fantastico e ha saputo sopperire anche a questo. Spero la dea bendata sia dalla nostra parte in questa seconda fase di stagione».

Qual è il sogno di D’Elia per questa stagione?
«É il sogno di un qualsiasi presidente. Essere ripagato con i risultati per i tanti sacrifici che giornalmente facciamo per portare in alto il nome della nostra società e del movimento pallavolistico gioiese. Sarebbe bello poter coronare questo sogno che inseguiamo da alcuni anni, pur vedendoci sempre protagonisti. Sarà importante crederci e lottare fino alla fine. Le vittorie aiutano sotto il profilo del morale, delle motivazioni e della volontà di voler raggiungere l’obiettivo che ognuno si è posto. Sia con la maschile di serie B che con le ragazze della serie D ci siamo posti degli obiettivi importanti. Il nostro compito è quello di continuare a lavorare, trasmettendo la massima serenità a chi quotidianamente scende in campo, consapevoli di avere la nostra fiducia e il nostro supporto. Siamo una grande famiglia e come tale vogliamo portare avanti i valori di questo bellissimo sport che è la pallavolo. Se si lavora con passione e dedizione i risultati importanti prima o poi arrivano».