Macheda Ronaldo
Macheda con Cristiano Ronaldo all'epoca del Manchester United

Chi non ha mai provato ad acquistare Macheda a Football Manager? Qualche anno fa era uno dei sogni proibiti di ogni “allenatore”, oggi tutti sembrano essersi dimenticati di lui tranne… Sean Sogliano. Si, perché l’ex promessa del Manchester United potrebbe tornare in Italia ripartendo proprio da Bari.

Romano, cresciuto nelle giovanili della Lazio, Macheda fa subito parlare di sé quando nel 2007 si trasferisce, appena 16enne, alla corte di Alex Ferguson scatenando l’ira del presidente biancoceleste Claudio Lotito. Il giovane Federico sembra un predestinato: esordisce in Premier non ancora maggiorenne e segna i suoi primi gol con la maglia dei Red Devils.

Dal 2011, però, il buio: prestiti a ripetizione fra Sampdoria (unica esperienza italiana con 14 presenze e una sola rete in Coppa Italia) Qpr, Doncaster e anche in Germania con lo Stoccarda. Ma sono più gli infortuni che i gol.

Nel 2014 va in prestito al Birmingham dove, finalmente, sembra rivedere la luce: realizza 10 gol in 18 presenze tanto che, una volta libero, si accasa subito al Cardiff dove mette a segno 6 gol in 27 presenze. Ma è solo un fuoco di paglia. Gli infortuni tornano a frenarlo: la scorsa stagione è sceso in campo solo tre volte con il Nottingham Forest.

Da domani Macheda, che ha “ancora” 25 anni, si allenerà con il Bari e sarà valutato da mister Colantuono che, dopo il forfait di Monachello (operato all’ernia) ha qualche problema in avanti. L’attaccante romano, però, non potrà essere tesserato in quanto le liste sono già chiuse e si riapriranno solo nella sessione invernale del calciomercato.