Tre punti conquistati, vittoria meritata e prestazione da incorniciare. Il Bari vince contro un bel Livorno grazie alla rete di Maniero che giunge a due minuti dalla fine. Dopo i miracoli del portiere avversario, la sfortuna, il palo di De Luca, alla fine i biancorossi tornano negli spogliatoi con i tre punti che li portano a una lunghezza dal Cagliari, anche se i sardi hanno ancora una gara da disputare.

Sin dalle prime battute il Livorno si dimostra squadra compatta che parallelamente al pressing alto gioca con ordine e senza fretta. D’altra parte il Bari non si scompone e manovra velocemente e con verticalizzazioni che costringono Maniero a giocare spalle alla porta in attesa dell’appoggio dei compagni. La prima azione è in favore degli ospiti. Al 7′ Schiavone batte un calcio d’angolo dalla destra; la palla rimbalza al centro dell’area e arriva tra i piedi del difensore Vergara che però in corsa e scoordinato spara alto. La partita è equilibrata e nonostante i ragazzi di Panucci spingano molto su entrambe le fasce, i biancorossi chiudono bene gli spazi. Ottime le ripartenze di Contini e compagni e il primo tiro in porta arriva così al 17′ con uno spunto personale di De Luca che dal limite sinistro dell’area di rigore si accentra e prova la conclusione di destro ma colpisce troppo con l’esterno.

I ritmi della gara sono alti e le azioni si alternano. Al 20′ è Vantaggiato ad impegnare Guarna con un bolide dai trenta metri che il portiere non trattiene, deviando in corner. Poi tocca al Bari, ed è Valiani a inventare servendo De Luca con uno scavetto che lancia la “zanzara” a tu per tu con il portiere. Perfetto è il tiro di contro balzo dell’attaccante, strepitosa la parata a terra di Pinsoglio. Prendono coraggio i ragazzi di Nicola, Valiani ancora una volta si dimostra una spina nel fianco del Livorno e, lanciato da Rosina sulla destra, lascia partire un traversone in corsa che si stampa sulla traversa. Non passa neanche un minuto che Rosina, sempre dalla destra, serve alto Maniero che elude il fuorigioco e di testa manda sul palo esterno.

Il Livorno soffre, anche se il tecnico Panucci resta impassibile. Al 43′ s’è spazio per Gentsoglou che su una ribattuta della difesa lascia andare la gamba sinistra su un tiro al volo che sfiora il palo alla destra di Pinsoglio. Si chiude il primo tempo a reti inviolate ma è il Bari ad aver dominato buona parte dei quarantacinque minuti.

Nella ripresa le squadre si ripresentano in campo con le stesse formazioni di inizio gara. Ritmi subito alti, spazi chiusi a centrocampo e le squadre sono costrette a prediligere il gioco sulle fasce. Ma è il Bari a rendersi pericoloso, chiudendo il Livorno nella propria metà campo. De Luca sempre protagonista, prima al 6′ con un tiro da fuori area, potente, che però finisce tra le braccia di Pinzoglio. Poi al 15′ dopo un’assedio dei biancorossi che consente alla zanzara di andare al tiro incrociato dal centro dell’area di rigore, ma questa volta è il palo a graziare gli ospiti.

C’è solo una squadra in campo, Sabelli sfrutta gli spazi sulla sua fascia per andare al cross dalla trequarti. Maniero ne approfitta per incornare di terzo tempo ma la palla finisce alta. L’attaccante mette in seria difficoltà la retroguardia livornese, tanto da costringere Vergara al fallo e a beccarsi la seconda ammonizione che si trasforma in cartellino rosso.

Nicola capisce che la squadra ha bisogno di una mano in più in attacco e fa entrare Boateng per Porcari. Ma non è il centravanti a rendersi subito pericoloso. Al 31′ è Rada a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa che però è troppo centrale e il portiere respinge facilmente. Ma proprio nel momento migliore del Bari, Gentsoglou si fa espellere per doppia ammonizione con un fallo a centrocampo. Nonostante tutto sono sempre i biancorossi a gestire la partita. Manca solo il goal, quello che Pinsoglio nega a Boateng, che gira di testa su cross di Sabelli, con una parata strepitosa.

È un Bari sfortunato, meriterebbe il vantaggio. I tifosi incitano i ragazzi mentre il Livorno soffre. E il goal, alla fine, arriva. Maniero fa esplodere il San Nicola al 43′ quando, servito da Valiani al centro dell’area, spalle alla porta si gira e incrocia il destro per la rete dell’1-0. Lo stesso risultato che accompagna i ragazzi di Nicola fino a fine gara. Vittoria giusta, di carattere, più che meritata.