Il presidente del Bari Gianluca Paparesta in conferenza stampa al San Nicola per fare il punto della situazione a pochi giorni dalla partenza dei biancorossi per la seconda parte del ritiro estivo pre campionato.

“Come società lavoreremo tutto il mese per programmare e costruire una squadra che possa darci soddisfazioni. Si sta creando sempre più un gruppo che alla fine dovrà dare i giusti risultati che tutti auspichiamo”.

“Scopo odierno è anche presentare i nuovi responsabili dell’area di solidarietà, Michele Cellamare e Sergio Fanelli. Una società di calcio deve avere anche una connotazione sociale. A partire da agosto ci saranno una serie di iniziative. Il mercato intanto può attendere, siamo a buon punto e credo che entro la partenza per la seconda fase del ritiro arriveranno altri due o tre elementi”.

“Ringrazio gli oltre settemila spettatori di ieri sera. È un dato reale, non contaminato dagli effetti dei playoff, sul quale basarci per progettare e programmare al meglio. L’impressione è che la squadra ha giocato contro una formazione che inizierà a brevissimo il campionato. Ha messo in mostra alcune peculiarità che l’allenatore quest’anno cercherà di enfatizzare e arricchire. Cercare un fraseggio veloce per arrivare in fase di finalizzazione. Il numero degli abbonamenti continuerà a salire. Capisco anche che salgono in funzione della campagna acquisti. A maggior maggiore la gente risponderà perché la campagna abbonamenti soddisferà tutti quanti”.

“I nuovi acquisti ci faranno stare un po’ più tranquilli in modo tale da monitorare il mercato fino a fine agosto. La priorità è cercare una punta, due, ma il reparto avanzato viene prima degli altri. La storia ci ha insegnato che chi parte in una certa maniera può finire il campionato in un’altra. Quello che avviene nel mercato è relativo. Bisogna guardare al progetto. Davide Nicola sarà il valore aggiunto di questa stagione. Lavora conoscendo già la piazza, con i suoi pro e i contro e conoscendo già i suoi giocatori”.

“L’antistadio rientra nella convenzione con il Comune di Bari. Adesso stiamo rifacendo il manto erboso, non veniva toccato dal 1999. Si tratta di un’attività per far sì che chi si affaccia a Bari possa contare su un posto decente in cui allenarsi”.

“La lista di Nicola è di determinati profili e alcuni nomi. Alcuni possono essere irraggiungibili. Stiamo valutando le caratteristiche dei calciatori che vorrebbe il mister e stiamo cercando di riuscire a raggiungerli nel più breve tempo possibile”.

“Caputo? Discorso che è stato esasperato. Gioca nel suo territorio e cerca sempre di dare il massimo e ricevere la massima accoglienza. Per noi è un calciatore che andrà in doppia cifra, lo sento. Se rimarrà a Bari avrà notevole concorrenza, qualora dovesse andare via, sceglieremo a chi darlo valutando tutte le opzioni”.

“Gli abbonamenti a rilento sono dettati anche dallo slittamento del campionato. Bisogna far rivivere l’atmosfera dello stadio con le partite estive”.