Avere accanto Samuel Deguara è una sensazione unica da poter provare. Per parlare con il Nazionale maltese bisogna sempre rivolgere lo sguardo verso l’alto e molto spesso capita di pensare a come appaia il mondo visto da lassù.

Intervistato questa mattina durante la trasmissione radiofonica “Basket Café” su Controradio, il centro biancorosso ha parlato a tutto tondo delle proprie emozioni in campo e dell’esperienze vissute per le strade del capoluogo pugliese.

Dal punto di vista professionale a cosa ambisci per il tuo futuro?

“Il mio primo obiettivo è quello di raggiungere la Serie A2 e fare sempre meglio. Ho avuto esperienze cestistiche con le giovanili della Benetton Treviso e nella mia Malta, e oggi sono qui a Bari molto determinato per fare del mio meglio.”

Quali sono le tue caratteristiche principali sul parquet e quali sono le tue doti migliori?

“Sicuramente la fase difensiva e la schiacciata a canestro. Devo essere più determinato e non farmi condizionare dall’ambiente che mi circonda. Sono consapevole del fatto che ho ancora molto da lavorare, ma per ora mi accontento di aver dato il mio contributo alla causa biancorossa.”

Come vivi in campo la passione dei tifosi baresi?

Molte delle nostre partite sono tirate sino all’ultimo secondo. I nostri tifosi ci danno la spinta in più per dare il massimo sino alla fine. Da quando sono a Bari la gente mi ha dimostrato da subito affetto. Sono felice perché ho incontrato tanti persone simpatiche e ho avuto la fortuna di conoscere la mia attuale fidanzata barese, Sabrina.

Durante l’intervista è sembrato indispensabile raccogliere il giudizio dell’allenatore del Cus, Giovanni Putignano:

“Samuel è un ragazzo molto intelligente e generoso, sicuramente avrà un grande futuro perché sa ascoltare e rispetta le regole. Lo stiamo aiutando perchè confidiamo nel suo apporto determinante, nel minor tempo possibile.”

Ecco un video di Samuel Deguara, ripreso in una spettacolare schiacciata nella trasferta di Matera:

Daniele Leuzzi