I primi exit poll del Consorzio Opinio Italia per la Rai indicano una competizione serrata nelle elezioni comunali di Bari. Vito Leccese, candidato del Partito Democratico (Pd) e sostenuto da Verdi e altre forze di centrosinistra, è in testa con una percentuale di voti tra il 42% e il 46%. Fabio Romito, candidato del centrodestra, segue con una forchetta del 31% al 35%.

Il candidato del Movimento 5 Stelle (M5S) e Sinistra Italiana, Michele Laforgia, si posiziona al terzo posto con una percentuale compresa tra il 20% e il 24%, mentre Nicola Sciacovelli si ferma tra lo 0,0% e l’1,0%.

Reazioni dei Candidati

Vito Leccese ha accolto con ottimismo i risultati degli exit poll, affermando: “Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane, ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra”.

Fabio Romito, dal canto suo, ha dichiarato: “Aspettiamo i dati reali, ma gli exit confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione”.

Verso il Ballottaggio

Con questi dati, Bari si prepara a un probabile ballottaggio tra Leccese e Romito, una sfida che vedrà contrapposte le principali coalizioni politiche della città. La conferma definitiva arriverà con i risultati ufficiali dello scrutinio, ma gli exit poll già delineano un quadro chiaro della contesa elettorale.